ORGANIZZAZIONE

Il FESTIVAL NAZIONALE CINEMA E MUSICA DI LAGONEGRO è organizzato dal Cine Club Iris di Lagonegro, in collaborazione con la Pro-loco Città di Lagonegro, il Circolo Culturale "Il Tassello" ed il Cine Club Nuova Italia di Latronico, la Consulta Provinciale dell'Agis-Scuola di Lagonegro. È sostenuto dalla Città di Lagonegro, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza, dall'A.P.T. Basilicata. Nell'ambito della sua attività, in occasione della seconda edizione, allarga la sua attenzione anche alla produzione documentaristica.

 

OBIETTIVI

Il FESTIVAL NAZIONALE CINEMA E MUSICA DI LAGONEGRO si propone come luogo di incontro, confronto e formazione per la produzione musicale presente nel cinema italiano, nelle sue diverse impostazioni e tendenze, rivolge una particolare attenzione ai giovani compositori di colonne musicali.

 

DATA E DURATA

La seconda edizione del FESTIVAL NAZIONALE CINEMA E MUSICA DI LAGONEGRO si svolge a Lagonegro, Lauria e Latronico da lunedì 10 novembre a domenica 5 dicembre 2004.

 

SEZIONI DEL FESTIVAL

Il Festival si articola in quattro sezioni:

  1. La Rassegna dei films
  2. I Documentari
  3. La Formazione
  4. Il Convegno
  5. Il Premio

1) LA RASSEGNA

Prevede la proiezione di film italiani usciti nelle sale nell'arco di tempo intercorrente tra la 60° e la 61° edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Le proiezioni saranno effettuate presso le sale IRIS di Lagonegro, NUOVA ITALIA di Latronico e ATOMIUM di Lauria.

2) LA FORMAZIONE

Seminario: LA MUSICA DA FILM - è aperto a giovani musicisti - l'iscrizione è gratuita - si terrà a Lagonegro il 4   e 5 dicembre 2004, ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione  

3) IL CONVEGNO - incontro progettuale - Cinema IRIS Domenica 5 Dicembre 2004 ore 11,00 -

IL RUOLO DELLA MUSICA NELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA - partecipano Andrea Guerra (Musicista) - Olga Tanferna (CAM - edizioni musicali) - Francesco Cerasi (Musicista) - Marco Mazzieri (Regista) - Teho Teardo ( Musicista) - Giuseppe Bonito   (Regista) -  

4) IL PREMIO

La selezione dei films avviene a cura della Direzione Artistica del Festival.

I film selezionati partecipano al festival per le tre sezioni di giuria: popolare - giovani e professionisti.

Sono previsti i seguenti premi:

•  Premio della giuria popolare

•  Premio della giuria giovani

•  Gran premio della giuria professionisti

La Direzione Artistica del Festival in collaborazione con il cineclub IRIS nomina la Giuria, composta da non meno di cinque membri, incaricata di assegnare il premio, tra i film selezionati, per la migliore colonna sonora originale.

FESTIVAL NAZIONALE CINEMA E MUSICA DI LAGONEGRO
Via Napoli n. 27, 85042 Lagonegro Tel: 097341410 - 097321520 Fax. 097321520